Settimane

glossario

Ferro

-- Pubblicità --

Il ferro è un minerale  fondamentale per la gravidanza e per la fertilità. Agisce infatti sulla riproduzione cellulare e ormonale oltre a costituire gran parte dell'emoglobina. Basti pensare che durante la gravidanza il volume del sangue raddoppia aumentando di conseguenza anche il fabbisogno di ferro.

fertilità-ferroL'assunzione raccomandata per gestanti e per donne con ciclo mestruale pesante dovrebbe essere di 14,8 mg al giorno. Dopo il concepimento e durante la gravidanza il ciclo si blocca e la madre non dovrebbe aver bisogno di una fonte ulteriore per integrare il ferro. Molte donne però non acquisiscono la dose giornaliera raccomandata attraverso la sola alimentazione, per questo è consigliabile assumere ferro attraverso gli integratori alimentari.



Il ferro è presente negli alimenti di origine vegetale come ortaggi, spinaci, pasta, cereali integrali, legumi. Molto più conosciuta è la sua presenza nelle carni rosse, nel rosso d'uovo,  nel pollame, nel pesce. Ricorda che la vitamina C aiuta l'organismo ad assorbire questo importante minerale quindi accompagna sempre i cibi ricchi di ferro con un succo d'arancia o con altre fonti di vitamina C.

Se segui una dieta vegetariana consigliati con il tuo medico per l'assunzione di integratori di ferro!

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?