-- Pubblicità --

Gravidanza

Funzioni del liquido amniotico

Il liquido amniotico ha diverse funzioni, in due momenti diversi, durante la gravidanza e durante il travaglio. Durante la gestazione il liquido amniotico svolge due tipi di funzioni: le funzioni meccaniche, la funzione metabolica e la funzione respiratoria.

Funzioni meccaniche del liquido amniotico

Le funzioni meccaniche che il liquido amniotico svolge nel corso dei nove mesi di dolce attesa sono:

  • Mantenere il feto ad una temperatura costante
  • Attenuare suoni e rumori esterni, che al feto arrivano più ovattati
  • Permettere al feto di muoversi
  • Proteggere il feto dai colpi e dagli eventuali traumi
  • Proteggere il feto dai microbi che potrebbero arrivare dall'esterno attraverso la vagina
  • Proteggere la mamma da eventuali movimenti troppo bruschi che il bambino potrebbe fare.

Funzione metabolica del liquido amniotico

Il liquido amniotico non svolge solo le funzioni meccaniche, ma anche un'altra fondamentale azione per sostenere il fete: la funzione metabolica. Il liquido amniotico è essenziale per apportare al feto acqua e sostanze nutritive che assorbe attraverso la pelle; successivamente il liquido viene ingerito dal feto attraverso la bocca e arriva allo stomaco. Una volta digerito passa nell’intestino, dove comincia l’attività di assorbimento, mentre le prime sostanze indigeribili (le cellule di desquamazione della pelle e delle mucose) iniziano ad accumularsi formando a poco a poco il meconio, le prime feci che il bimbo espellerà dopo il parto. Tuttavia la principale fonte di nutrizione rimangono le sostanze nutritive che trasporta il tuo sangue e quelli che arrivano attraverso il cordone ombelicale e la placenta.



La funzione respiratoria del liquido amniotico

Nell'utero il feto compie periodicamente movimenti respiratori dei muscoli del torace e del diaframma. Inala il liquido attraverso il naso e la pressione spinge gli alveoli e li fa dilatare proprio come se respirasse. Al momento del parto, infine, il liquido viene in parte riassorbito dagli alveoli polmonari e in parte "spremuto"  fuori dai polmoni. È così che il bambino si prepara al suo primo respiro.

Funzioni del liquido amniotico durante il travaglio

Durante il travaglio il liquido amniotico prepara la comparsa di sostanze che inducono le doglie. La rottura del sacco amniotico o delle acque aiuta la progressione del bambino lungo il canale del parto. La formazione di una sacca di liquido amniotico davanti alla testa fetale durante il travaglio aiuta a farsi spazio nel collo uterino e tutela il bambino durante il parto, formando una protezione liquida che impedisce con efficacia che le contrazioni uterine esercitino una pressione troppo forte sul piccolo nella fase espulsiva.

 

-- Pubblicità --