-- Pubblicità --

Allattamento

Gli scatti di crescita

scatti-crescita-neonatoSi sente spesso parlare di scatti di crescita, ma sappiamo veramente cosa sono? Scoprite insieme a noi tutto quello che vi serve sapere sugli scatti di crescita nel vostro bambino...

Scatti di crescita: cosa sono?

Gli scatti di crescita sono quei momenti della vita del piccolo in cui, prima, durante e dopo l'allattamento, improvvisamente vi sembrerá insaziabile, capriccioso e spesso affamato. Tipicamente questi periodi sono intorno alle 2-3 settimane, intorno alle 6 settimane ed intorno ai 3 mesi.

Quanto durano gli scatti di crescita?

Gli scatti di crescita possono durare da un paio di giorni ad una settimana. E' sufficiente attaccare il bambino al seno ogni volta che lo richiede (e spesso succede proprio durante la notte) e il corpo della mamma in breve tempo aumenterá la produzione (ed il bambino tornerá tranquillo).

Scatti di crescita e allattamento al seno

Secondo le ultime stime dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), per valutare la crescita dei bambini allattati esclusivamente con latte materno, è necessario utilizzare tabelle di crescita apposite.
Secondo queste nuove stime un bambino allattato a richiesta e senza integrazioni, deve crescere almeno 125 grammi a settimana nel primo trimestre, e almeno 80 grammi a settimana in seguito.

Per essere sicure che il vostro bambino stia mangiando abbastanza, potete contare i cambi di pannolini: almeno 5/6 pannolini al giorno nelle prime settimane con scariche regolari.



 

-- Pubblicità --