-- Pubblicità --

Complicanze in gravidanza

Oligoidramnios

esempio-oligoidramniosL'oligodramnios è una delle complicanze di gravidanza che si manifesta quando all'interno del sacco amniotico vi è scarsa presenza di liquido amniotico.

Cos'è l'oligoidramnios?

 Quando il liquido amniotico non è sufficiente per la maggior parte dei casi la gravidanza procede normalmente ma a volte possono insorgere complicanze e può essere indice di problemi. Ad esempio il fluido diminuisce quando la placenta non funziona bene, o se le membrane si rompono. A volte è provocata anche dalla scarsa assunzione di liquidi da parte della donna incinta o da un forte stato di stress.

Sintomi dell'oligodramnios

L'oligodramnios può essere accompagnato da alcuni sintomi, quali:

  • Utero più piccolo della norma
  • Movimenti fetali meno frequenti, causati da uno stato sofferente del feto
  • Quando presenti i movimenti e i calcetti sono percepiti in modo più accentuato, poiché la diminuzione dello spessore del liquido permette di sentire ogni minimo movimento
  • Eccessiva percezione del battito cardiaco fetale
  • Rallentamento della crescita

Come diagnosticare l'oligoidramnios?

Il liquido amniotico può essere controllato e la malattia può essere individuata attraverso l'ecografia e attraverso l'AFI, l'indice di fluido amniotico. Se la cifra è inferiore ai 50 e 80 mm si ha oligoidramnios. Quando le quantità di liquido sono eccessive invece si va incontro a polidramnios. La cura dell'oligodramnios prevede l'idratazione attraverso flebocisti (cura di flebo) o terapie orali e l'allettamento nei casi più gravi.  Se sei affetta da questa malattia devi avere molta cura di te stessa, riposare molto, seguire una dieta bilanciata con un ricchissimo apporto di liquidi e devi bere moltissima acqua.



Conseguenze dell'oligoidramnios

Se l'oligoidramnios di sviluppa nel primo e secondo trimestre di gravidanza può provocare al bambino dei disturbi di formazione come il piede valgo dato dal fatto che non c'è spazio sufficiente per la sua crescita. In una fase successiva può essere sintomo di sofferenza fetale poiché vengono meno le funzioni fondamentali di questo fluido. Molto raramente può indicare una malformazione fetale relativa all'apparato digerente o urinario, attraverso i quali il liquido viene continuamente prodotto e rigenerato, dato che è formato per la maggior parte da urine.

Anidramnios

Nei casi più estremi si verifica l'anidramnios, la totale assenza di liquido. Questa patologia è particolarmente grave se insorge nelle prime settimane di gravidanza perché potrebbe conportare la morte del feto. Se l'assenza di fluido si manifesta verso la fine della gravidanza di solito si procede con un parto indotto per garantire la salute della mamma e del feto.

 

-- Pubblicità --