-- Pubblicità --

Allattamento

Parto cesareo e allattamento

allattare dopo parto cesareoUno dei timori delle mamme che partoriranno con parto cesareo é che questo tipo di parto possa creare complicazioni con l'allattamento e impedisca loro di prendersi cura del piccolo. L'allattamento puó essere difficile, ma non impossibile!

Parto cesareo e allattamento al seno

Quando l'intervento del taglio cesareo é terminato e se la mamma e il piccolo godono di buona salute, puó avvenire la prima poppata. L’OMS sostiene che provare ad attaccare al seno il bambino subito dopo il parto è un fattore significativo per favorire l’allattamento al seno; entro due ore dal parto, infatti, il bimbo é predisposto a cercare il seno, per cui insistete per farlo attaccare.

Siccome sarete costretta a rimanere sdraiate per via dei punti di sutura, é fondamentale l'aiuto del partner e dello staff per avvicinare il bimbo al seno in posizione corretta ed evitare che urti la ferita.



Nei giorni seguenti al parto é consigliato il rooming-in per garantire la vicinanza della mamma al bambino e quindi un buon avviamento dell'allattamento. Se la ferita vi dá meno fastidio potete sdraiarvi su un fianco, il bimbo deve essere posizionato con la bocca davanti al capezzolo per permettergli di mangiare (e allo stesso tempo preverrá alcuni problemi come le ragadi al seno).

Parto cesareo e allattamento con il tiralatte

Qualora per problemi di salute fosse necessaria una separazione dal piccolino, chiedi un tiralatte per stimolare la montata lattea. timola la produzione del latte e garantisce quella del colostro, che può essere dato al tuo bambino. Il latte materno é infatti importantissimo, perció, se possibile, evitate che al bimbo venga dato il latte artificiale.

Prima di estrarre il latte bisogna stimolarne la produzione: per fare ció potete massaggiare il seno con la mano, con impacchi di acqua calda oppure farvi una doccia calda o farvi fare un massaggio alla schiena.

-- Pubblicità --