-- Pubblicità --

Consigli

Posso prendere l’aereo in gravidanza?



Sì, puoi prendere l'aereo in gravidanza. Tranne se il tuo ginecologo te lo vieta per motivi particolari legati al tuo stato gestazionale. Per esempio per le donne con gravidanza a rischio, con problemi di ipertensione o diabete gestazionale, anomalie placentari e rischio di parto pretermine sarebbe preferibile non affrontare viaggi, soprattutto se lunghi.

volare-in-gravidanzaDi solito le compagnie di volo non sollevano problemi alle donne incinte fino alla 36ª settimana. Ma ogni compagnia ha delle specifiche restizioni rispetto al trasporto di donne in gravidanza, pertanto informati circa il tuo volo. Quando affronti viaggi lunghi è preferibile sempre portare con te un certificato medico che indichi lo stato di salute e la presunta data del tuo del parto.

Per quanto riguarda la salute della mamma e del bambino, il periodo ideale per intraprendere un volo è il secondo trimestre poiché il feto ha già attraversato la fase più critica di formazione e il parto risulta ancora lontano. Ma anche successivamente a questo periodo non esistono dei veri problemi per le donne in stato di gravidanza che vogliano viaggiare in aereo, se non quelli che il medico di fiducia possa indicarti. Le controindicazioni per le donne incinte sono le stesse dei normali passeggeri però consulta sempre il tuo medico e fatti visitare prima di un viaggio sia in aereo che non.

Indicazioni e conisgli per affrontare il volo in gravidanza

  • Per evitare problemi di circolazione dovuti alla già normale ritenzione idrica e i gonfiori in gravidanza e le conseguenti trombosi è consigliabile fare brevi passeggiate durante il volo, è bene alzarsi spesso e camminare qualche minuto ogni mezz'ora. È bene non accavallare le gambe, non indossare scarpe troppo strette e fare uso di calze contenitive, soprattutto se il volo è di lunga durata.
  • È buona regola anche idratarsi con acqua ed evitare cibi troppo pesanti che potrebbero causare nausea o cattiva digestione. L'assunzione di vitamine (soprattutto le vitamine B, C ed E) e sali minerali aiuta a sopportare la diminuzione di ossigeno in alta quota.
  • Né l'uso delle cinture di sicurezza né il metal detector hanno controindicazioni per le donne incinte e per il bambino.
  • È possibile prendere farmaci antiemetici contro la nausea, mentre i tranquillanti per attenuare la paura del volo devono essere sottoposti al vaglio del medico.
-- Pubblicità --