La prima ecografia in gravidanza



La prima ecografia di gravidanza è un esame di routine che fa parte dei classici esami medici da fare in gravidanza. Durante le settimane di gravidanza si devono fare tre diverse ecografie, una per mese. Questa ecografia è quella più emozionante di solito, ma anche quella che preoccupa di più. Il bimbo starà crescendo? La gravidanza procede senza problemi?

Quando devo fare la prima ecografia?

Quando si fa la prima ecografia in gravidanza? Se hai appena scoperto di essere rimasta incinta è probabile che la domanda sia: a che settimana si fa la prima ecografia?

Sia tu che il medico vorrete avere la conferma che la gravidanza va a gonfie vele, ma bisogna dare tempo all’embrione di crescere. La prima eco, detta anche ecografia della dodicesima settimana, si fa tra la settimana 6 di gravidanza e la settimana 12, poichè prima della sesta settimana non potresti vedere alcuni dettagli come il battito del cuore.

 

Cosa si vede nella prima ecografia?

Grazie alla prima ecografia di gravidanza potrai finalmente conoscere il tuo piccolino e vedere alcuni dettagli dell’embrione. Questa ecografia serve per confermare la gravidanza e controllare l’evoluzione dello sviluppo embrionale.

Per molte mamme questa è la prova più emozionante e speciale: si sente il battito del piccolino, un momento davvero indimenticabile.