-- Pubblicità --

Alimentazione

5 cibi da evitare assolutamente in gravidanza

Se stai aspettando un bambino un aspetto che non devi mai sottovalutare è la tua alimentazione in gravidanza: seguire una dieta sana ed equilibrata anche in gravidanza è infatti fondamentale sia per la tua salute che per la corretta crescita del tuo piccolo. Più in particolare, in gravidanza dovrai necessariamente operare alcune piccole modifiche al tuo regime alimentare, eliminando in particolar modo alcuni cibi che, se assunti in maniera costante, a lungo andare possono avere degli effetti collaterali negativi, a volte anche gravi, per la tue condizioni e per quelle del feto. Quali alimenti è meglio evitare in gravidanza?

Quali sono i cibi vietati in gravidanza?

Durante la gravidanza bisogna stare molto attenti a cosa si mangia. Non tutto ciò che mangeremmo normalmente, infatti, fa bene al piccolino e alla futura mamma. Se prima di rimanere incinta potevi permetterti una dieta sregolata fatta di patatine fritte e pizza a tutte le ore del giorno e della notte, adesso dovrai fare attenzione alla linea e alle proprietà nutritive degli alimenti che mangi.

Cosa si può mangiare in gravidanza

Syda Productions || Shutterstock

Ci sono alcuni esercizi da fare in gravidanza per non ingrassare e che possono aiutarti a mantenerti in forma per la prova costume.

Carne cruda o poco cotta

Il primo cibo che devi assolutamente eliminare dalla tua tavola è la carne cruda o comunque poco cotta. Mangiare carne non perfettamente cotta quando si è incinte, infatti, rischia di farti contrarre la toxoplasmosi in gravidanza, una malattia provocata dal parassita Toxoplasma gondii, e che viene trasmessa quando si consuma troppa carne animale cruda.



In particolare, se una donna in stato interessante contrae questa patologia, che in questo caso viene anche detta toxoplasmosi congenita, anche il bambino può esserne infettato, perchè questo virus si trasmette attraverso la placenta. In caso di infezione è necessario non perdere tempo ed intervenire subito rivolgendosi ad un medico entro i primi tre mesi di gestazione.

Salumi crudi

Sempre per rimanere in tema di carne, per le stesse ragioni che abbiamo detto ora puoi consumare solamente salumi cotti, come mortadella e, ovviamente, prosciutto cotto. Bandisci dalla tua dieta tutti i salumi crudi, come prosciutto crudo, pancetta, speck, salame e bresaola: questi ultimi, infatti, non essendo stati cucinati, possono trasmettere a te e al tuo bambino la toxoplasmosi.

Se le penne panna e speck erano il tuo piatto forte e un panino con bresaola e rucola il tuo pranzo preferito in ufficio, preparati a delle nuove abitudini da seguire.

Maionese fatta in casa

La maionese, a onor del vero, non è un alimento completamente bandito dalla tavola di una donna in stato interessante, ma alcune tipologie di maionese devono però essere evitate. Più nello specifico, la maionese può provocare seri problemi a te e al tuo bambino quando è stata realizzata con uova crude, perchè queste ultime tendono a favorire l'insorgenza della salmonella.

Cibi vietati in gravidanza

Patty Orly || Shutterstock

La salmonella è un batterio che, una volta entrato all'interno dell'organismo, può provocare delle complicanze nel corso della gravidanza, provocando, nei casi più gravi, meningite e artrite. La salmonella, però, è un batterio che scompare se l'alimento che la contiene viene cotto alla temperatura di 63 gradi. Pertanto, se vuoi evitare rischi evita sempre la maionese fatta in casa e consuma solamente maionese nella cui confezione viene specificato che le uova sono pastorizzate: puoi stare tranquilla, perchè questo è quello che normalmente avviene per quasi tutte le maionesi che si comprano nei negozi e nei supermercati.

Pesce crudo: addio sushi

Il pesce non è in realtà un cibo del tutto bandito dalla dieta di una futura mamma, ma ci sono alcuni piccoli accorgimenti che devi osservare per non correre rischi. Occhio però: non significa che tutto il pesce fa male, anzi. Sono moltissimi i benefici di mangiare pesce: sai, per esempio, qual è il pesce che fa bene al colesterolo? In primo luogo, devi consumare solamente pesce cotto: il pesce crudo, come ad esempio il sushi, può provocare l'insorgenza di malattie pericolose sia per te che per il feto, come la salmonella e la toxoplasmosi. Preferisci poi i pesci piccoli, in particolar modo quello azzurro, ed evita quelli di grandi dimensioni, come il tonno ed il pesce spada, perchè sono ricchi di mercurio, una sostanza pericolosa quando si è incinte.

Fragole

La frutta fa molto bene alle donne che aspettano un bambino, ad eccezione però delle fragole. Le fragole, infatti, durante la gravidanza possono provocarti allergie, anche se sino a quel momento le hai sempre consumate senza alcun problema. Non solo: le fragole sono tra i frutti che più stanno a contatto con la terra, e quindi possono favorire la trasmissione della toxoplamosi. Se proprio non riesci a resistere alla voglia di mangiarti questo frutto, purchè ovviamente il loro consumo non diventi un'abitudine, cerca di lavarle in modo accurato e di sceglierle bio.

-- Pubblicità --