-- Pubblicità --

Ovulazione

5 differenze tra test di ovulazione e test di gravidanza

Se una donna desidera avere presto un bambino, dovrà sottoporsi a numerosi test e visite: è facile pertanto fare confusione tra questi ultimi, in quanto ne esistono tantissimi e tutti diversi tra loro. In particolare, se il tuo obiettivo è quello di rimanere incinta, avrai sicuramente già sentito parlare di test di ovulazione e test di gravidanza. A differenza di quanto molti pensano, questi test non sono la stessa cosa, ma presentano una serie di importanti differenze che è bene conoscere.

Perchè il test di ovulazione e gravidanza sono diversi?

Vediamo quali sono le caratteristiche che distinguono questi due test. Il test di gravidanza è forse il più conosciuto, ma che dire del test di ovulazione?

1. Hanno obiettivi diversi

Com'è ovvio, la prima differenza tra il test di ovulazione e il test di gravidanza sta proprio nel loro scopo. Il test di ovulazione permette infatti di sapere qual'è il periodo più fertile del mese per il concepimento, e ciò è possibile in quanto permette di rilevare in pochi secondi l'aumento dell'ormone luteinizzante LH che viene rilasciato nei giorni di ovulazione.

Il test di gravidanza, invece, è utile per sapere se, dopo un rapporto non protetto, si è rimaste incinte oppure no, e, se utilizzi un test di gravidanza di ultima generazione, anche da quante settimane.

2. Riutilizzabilità

Mentre il test di gravidanza è monouso, quindi può essere utilizzato una sola volta e dopo deve essere gettato, lo stesso non vale per tutti i test di ovulazione. Quelli più moderni, infatti, che si utilizzano con la saliva, possono essere riutilizzati tutte le volte che si vuole. Tuttavia, a differenza dei test di ovulazione non riutilizzabili, quelli con la saliva risultano un po' meno attendibili.

3. Attendibilità

In moltissime si chiedono se è più affidabile il test di gravidanza o l'analisi delle urine, ma che dire del test di ovulazione?I test di ovulazione, anche quelli più moderni, non sono affidabili al 100%: la loro attendibilità generalmente si assesta attorno al 95%, ma essa migliora se il proprio ciclo mestruale risulta particolarmente regolare.



Un trucco per rendere il test di ovulazione più affidabile è quello di usarlo tutti i giorni alla stessa ora e non fare la pipì nelle quattro ore precedenti quella in cui si dovrà eseguire il test. Il test di gravidanza, invece, ha un indice di affidabilità più elevato e pari al 99%. 

4. Il test di ovulazione può rilevare la gravidanza, ma non viceversa

Altra fondamentale differenza tra test di ovulazione e test di gravidanza è che, mentre il primo è in grado di indicare se si sta aspettando un bambino, non è possibile il contrario, cioè il test di gravidanza non è in grado di segnalare se si è in presenza o meno di una ovulazione. Ma com'è possibile tutto ciò?

La ragione è molto semplice: l'ormone beta HGC, ovverosia l'ormone che viene rilasciato durante la gravidanza, è molto simile strutturalmente all'ormone LH, e cioè all'ormone che viene secreto durante l'ovulazione. Non è raro infatti sentire molte donne utilizzare il test di ovulazione anche per verificare se si è rimaste incinte o no. C'è anche da dirsi, però, che questo metodo non è del tutto affidabile: se il test di l’ovulazione risulta positivo, infatti, ciò significa solamente che è stato rilevato uno dei due ormoni, quello LH o quello beta HCG, ma non saprai mai con sicurezza se sei rimasta incinta o no. Pertanto, per sapere se effettivamente stai aspettando un bambino, è sempre meglio che tu utilizzi un apposito test di gravidanza.

5. Prezzo

L'ultima importante differenza tra il test di ovulazione e il test di gravidanza è sicuramente il prezzo. Mentre il test di gravidanza risulta abbastanza economico, oscillando, in base alla sua tipologia, tra i 7 ed i 20 euro, il test di ovulazione è molto più costoso.

Infatti, anche in questo caso, a seconda della tipologia e della marca, i test di ovulazione possono costare tra i 25 e i 100 euro. Tieni presente, però, che, come dicevamo, il test di gravidanza può essere utilizzato una sola volta, mentre il test di ovulazione, in particolar modo quelli più moderni, sono riutilizzabili, pertanto ciò giustifica un loro costo maggiore.

-- Pubblicità --