-- Pubblicità --

Fertilità

Fitness e fertilità: che esercizi praticare?

Il fitness è molto importante per mantenersi in forma ma anche per aumentare le possibilità di rimanere incinta e favorire la fertilità. Vediamo quindi quali sono gli eserci più indicati per favorire la tua fertilità.

Normalmente, qualunque esercizio, svolto nella maniera adeguata e senza esagerare, è da considerarsi valido per favorire la fertilità e le possibilità di concepimento. Ad ogni modo, è bene sapere che a diverse forme di esercizio fisico corrispondono differenti effetti, per cui, considerando che generalmente si distingue tra esercizi aerobici e anaerobici, l'ideale sarebbe quello di praticarli entrambi per ottenere il massimo beneficio.



Ogni attività che consenta all’ossigeno di rilasciare energia per mezzo del metabolismo e che venga eseguita a bassa intensità viene comunemente considerata un’attività aerobica, ad esempio la corsa, la camminata veloce, la bici e il nuoto. D’altra parte, ogni attività dove l’energia viene prodotta senza ossigeno ed eseguita a media o alta intensità viene definita anaerobica. La corsa in velocità o di resistenza, l'allenamento con i pesi e le discipline legate al salto sono tutte attività anaerobiche.

Molti sport, come ad esempio il tennis, il calcio o lo sci, essendo la combinazione di entrambe le modalità, richiedono uno sforzo maggiore sia a livello muscolare che a livello respiratorio e quindi necessitano di un buon allenamento e un peso corporeo nella norma per essere eseguite correttamente e senza danneggiare il proprio corpo. Esistono poi altre attività, come yoga e pilates, che risultano eccezionali per rafforzare e tonificare i muscoli, regolarizzare la respirazione e liberarsi della tensione.

Ad ogni modo, se non sei abituata a fare esercizio con regolarità, evita di lanciarti in un regime di allenamento troppo duro e scegli piuttosto qualche cosa di leggero come il nuoto, la camminata veloce o la bici e per un massimo di 20 minuti tre volte alla settimana. Inoltre, cerca sempre di mantenere una dieta equilibrata e ricorda che alcune attività quotidiane come camminare dal lavoro fino alla fermata del metro o dell'autobus, salire le scale evitando l'ascensore o svolgere le faccende di casa possono essere tranquillamente considerate attività fisiche.

-- Pubblicità --