-- Pubblicità --

Domanda

Come posso sapere quando sono fertile?



temperatura basale

Esistono vari modi per sapere qual è il tuo momento più fertile e riconoscere i segnali che l'ovulazione si avvicina. Attraverso vari metodi come il metodo Billings o il metodo Ogino Knaus puoi prevedere i tuoi ritmi biologici. Familiarizzare con il tuo ciclo mestruale è un modo sicuro che ti aiuterà a capire qual è il tuo momento più fertile.  Ci sono varie cose che dovrai tenere in conto:

  • Aumento del LH

Si misura attraverso dei test che vendono in farmacia per prevedere l'ovulazione. Se compare la linea sullo stick probabilmente sei molto vicina all'ovulazione e quindi, non è un buon momento poiché gli spermatozoi potrebbero non avere sufficiente tempo per fecondare l'ovulo. A volte queste prove possono produrre un falso positivo sopratutto nelle donne che soffrono di problemi ormonali come la PCOS, la sindrome dell'ovaio policistico.

  •  Temperatura basale del corpo (BBT)

Il progesterone fa aumentare la temperatura basale approssimatamente di 0,2ºC subito dopo l'ovulazione e questo livello si mantiene fino alla successiva mestruazione. La temperatura può essere una maniera utile di verificare se si sta svolgendo l'ovulazione ma non ha alcun senso per programmare il sesso ai fini di rimanere incinta in quanto quando essa sale, l'ovulazione è appena finita. Inoltre alcuni fattori come stress o la mancanza di ore di sonno possono influenzare la temperatura .

  • Secrezioni cervicali

Sono la forma migliore di verificare quando si è fertili, l'aspetto e la consistenza delle secrezioni cervicali varia durante il ciclo mestruale e se vuoi aumentare le tue possibilità di concepire dovresti familiarizzare con questo. Il metodo Billings si forma proprio sull'osservazioni delle secrezioni cervicali durante il ciclo.

-- Pubblicità --