-- Pubblicità --

Fertilità

4 motivi per cui il test di gravidanza è negativo

Ogni qual volta notiamo un ritardo di ciclo sospetto iniziamo a pensare all'ultima volta che abbiamo avuto rapporti e se potremmo o meno aspettare un bebè. Un dubbio che può essere risolto attraverso l'esecuzione di un test di gravidanza fai da te e la raccolta di informazioni utili a riguardo.

Un kit di gravidanza casalingo è uno strumento diagnostico piuttosto preciso composto essenzialmente da un paio di stick sensibili alla concentrazione dell'ormone beta HCG, un particolare ormone presente nell'urina successivamente all'instaurazione di gravidanza.

Come so se il test è davvero negativo?

Il meccanismo di funzionamento del test di gravidanza risulta abbastanza semplice: sottoporre uno degli stick in un contenitore di urina o sotto il flusso di urina, poggiare lo stick e attendere il risultato dopo qualche minuto. Però devi prestare attenzione fattori che possono alterare il test di gravidanza: non è insolito infatti che si presentino dei falsi risultati.

Tutto potrebbe risolversi con un risultato positivo in caso di gravidanza e un esito negativo in caso di mancato concepimento. Quello che dovresti sapere è che il test di gravidanza fai da te, seppur abbastanza affidabile, è suscettibile a errori di valutazione che potrebbero stravolgere il tuo futuro così come lo immagini.

Cose che possono alterare un test di gravidanza

Vilaiporn Chatchawal || Shutterstock

Il modo con cui ti approcci al test di gravidanza dovrebbe essere caratterizzato da un fare consapevole di possibili errori di valutazione da parte dello stick. È possibile che il test di gravidanza restituisca un risultato che non corrisponde affatto alla realtà, i cosiddetti falso positivo e falso negativo.

In caso di falso negativo, quando bisogna ripetere il test di gravidanza? Sarebbe bene ripeterlo dopo una settimana per essere sicuri che dica la verità.



Ma cosa vuol dire che il test di gravidanza è un falso positivo? Quando il test di gravidanza è un falso positivo, il test conferma la presenza di una gravidanza inesistente mentre in caso di falso negativo mostra un esito negativo in presenza di un concepimento.

In termini di casi riscontrati, tuttavia, il caso del falso negativo risulta molto più frequente del falso positivo, una condizione che potrebbe confonderti.

Perché il test di gravidanza è negativo

L'esito negativo del test di gravidanza fai da te potrebbe non rivelare la condizione reale che vivi o che vivrai per i successi nove mesi. Fortunatamente, puoi imparare a conoscere i motivi per cui il test di gravidanza è negativo in modo da farti un'idea su cosa eventualmente sia “andato storto” durante l'esecuzione del test di gravidanza.

1. Regolarità del ciclo

Il test di gravidanza potrebbe comportarsi in modo diverso a seconda che il tuo ciclo sia regolare oppure irregolare. Il ciclo mestruale è diverso da donna a donna. Per alcune è normale avere il ciclo due volte al mese e per altre andare in amenorrea.

Ciclo doppio in un mese

PhotoMediaGroup || Shutterstock

In presenza di un ciclo regolare, gli stick moderni possono rilevare il possibile concepimento fino a 4 giorni prima dell'arrivo previsto del ciclo mestruale. Al contrario, diventano decisamente più precisi dopo qualche giorno di ritardo, sempre in caso di ciclo irregolare.

Non dovresti mai dimenticare che gli spermatozoi hanno una vita più lunga dell'ovulazione, che ha una durata di circa 24 ore. Avendo una vita più lunga, potrebbero aspettare fino a 6-10 giorni prima dell'approdo dell'ovulo nelle tube di Faloppio.

2. Ormone beta-HCG

Lo stick potrebbe essere incapace di rilevare tracce dell'ormone Gonadotropina Corionica Umana nell'urina se il test di gravidanza viene fatto troppo presto.

Dovresti imparare ad aspettare qualche giorno dopo il ritardo del ciclo mestruale prima di procedere con il test di gravidanza. Sai quando bisogna fare un test di gravidanza? Il momento ideale è la mattina appena svegli, quando vi sono maggiori concentrazioni dell'ormone gravidanza nelle urine.

3. Procedure test

L'errore potrebbe risiedere proprio nelle procedure effettuare durante il test di gravidanza, nonostante i kit fai da te in commercio siano alla portata di tutti.

Tutto quello che dovresti fare è imparare a disporre lo stick direttamente sotto il flusso di urina o in un contenitore con urina, poggiarlo su una superficie piana e aspettare non più di 5 minuti per ottenere un risultato piuttosto attendibile.

4. Data di scadenza

Potresti aver acquistato il kit fai da te in un'altra occasione e aver usato all'epoca soltanto uno dei due stick presenti nella confezione, facendo così oltrepassare la data di scadenza del test. Un test di gravidanza scaduto è poco affidabile e potrebbe restituire risultati per lo poco veritieri. Attenzione quindi a quello che acquisti!

-- Pubblicità --