-- Pubblicità --

Fertilità

Sai quanto è facile o difficile rimanere incinta?

Secondo recenti test clinici, la donna di età compresa tra i 20 ed i 35 anni di età non dovrebbe avere particolari problemi a rimanere incinta. In questo periodo di tempo, infatti, quasi il 75% delle coppie fertili che hanno almeno due rapporti non protetti a settimana riesce a concepire un figlio entro sei mesi di tentativi e, in ogni caso, quasi la totalità entro un anno di prove.

Un recente studio ha infatti confermato proprio come per la donna vi sia una possibilità su 4 di rimanere incinta se ha rapporti non protetti durante il periodo fertile, le  ragioni per cui non riesci a rimanere incinta nei giorni più fertili si riducono una volta che entrambi i partner hanno superato il 35esimo anno di età. Al tempo stesso, però, in molte donne affermano di avere difficoltà a rimanere incinta. Ma allora rimanere incinta è facile o difficile?

È così difficile rimanere incinta?

In linea di massima, quanto affermato poco fa è corretto, ovverosia che, nella maggior parte dei casi, non è difficile rimanere incinta. Se, infatti, una donna vuole avere un bambino è essenziale che abbia rapporti non protetti durante il periodo dell'ovulazione.

Ragioni per cui non si resta incinta

BlurryMe || Shutterstock

Tra le prime cose da fare per rimanere incinta, vi è sicuramente calcolare i giorni più fertili. Grazie a un calendario dell'ovulazione puoi sapere il periodo che coincide con i giorni in cui ogni mese sei al massimo della tua fertilità, che di solito corrisponde al quattordicesimo giorno successivo al ciclo mestruale. Nella realtà dei fatti, però, l'ovulazione coincide con tale giorno solamente se la donna ha un ciclo che dura 28 giorni esatti: nella maggior parte dei casi, invece, ciò non avviene.

Non tutte abbiamo il ciclo della stessa durata: c'è chi a malapena lo nota e chi si domanda se è normale avere il ciclo due volte al mese. Pertanto non sempre il 14esimo giorno dalle mestruazioni corrisponde al periodo più adatto per avere un figlio. Esistono molti metodi per calcolare i giorni più fertili, che vanno dagli appositi strumenti medici che si possono comprare anche in farmacia a metodi naturali, come l'osservazione del muco cervicale, oppure, ancora, la temperatura basale, che, nei giorni dell'ovulazione, tende ad aumentare. Quando si hanno frequenti rapporti non protetti nei giorni corrispondenti all'ovulazione, nella maggior parte dei casi è molto facile che una donna fertile possa rimanere incinta.

Perchè non riesco a rimanere incinta?

In realtà, è anche vero che, se questa è la norma, poi però in concreto subentrano anche una serie di ulteriori varianti che possono rendere difficile rimanere incinta pur non avendo particolari problemi di fertilità. I motivi per cui una donna apparentemente sana e fertile non riesce a rimanere incinta entro qualche mese di tentativi sono vari.



Ci sono alcuni fattori che rendono più complicato il concepimento: è più difficile rimanere incinta con l'utero retroverso o, ancora, è difficile rimanere incinta con l'ovaio policistico o dopo un aborto. Inoltre, è più difficile rimanere incinta del secondo figlio, anche se poi, a volte, i sintomi della seconda gravidanza sono diversi dalla prima e persino più leggeri in alcuni casi.

Quali differenze ci sono tra i sintomi della seconda gravidanza e la prima

Alena Popova || Shutterstock

Ad esempio, è scientificamente provato che un eccesso di attività sportiva può rendere più difficile diventare mamma: è giusto quindi allenarsi ma, se il proprio sogno è quello di avere un figlio, non bisogna eccedere con gli sforzi. Anche fumare può pregiudicare la capacità di diventare madre, perchè le sostanze contenute nelle sigarette, ed in particolare la nicotina, possono ridurre la fertilità. Una recente ricerca scientifica, infatti, ha evidenziato proprio come le donne che fumano almeno 10 pacchetti di sigarette possono perdere ben 3 ovociti maturi e ben 2 embrioni ogni anno rispetto a quelle che, invece, non fumano.

Inoltre, anche l'alimentazione ed il riposo giocano un ruolo importante se si vuole avere presto un bambino: bisogna andare a letto non troppo tardi e dormire ogni notte almeno 7-8 ore, oltre che seguire una dieta sana, ricca di cibi che contengono sali minerali, vitamine e proteine, senza esagerare con dolci, bibite zuccherate, alcolici e caffè, tutti cibi che tendono ad alterare la produzione ormonale degli estrogeni, rendendo quindi molto più difficile rimanere incinta. Ad ogni modo, una coppia non può essere considerata non fertile se non una volta superati i 2 anni di tentativi andati a vuoto: è solo dopo questo lasso di tempo che è necessario rivolgersi ad un medico.

 

-- Pubblicità --